TRASPORTO SCOLASTICO - REGOLE IN VIGORE DAL 10 GENNAIO 2022

Comunicato Stampa

Sabato 08 Gennaio 2022 00:00

TRASPORTO SCOLASTICO - REGOLE IN VIGORE DAL 10 GENNAIO 2022

Si ricorda che, a seguito del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221, che ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022 in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da COVID-19, sono cambiate anche le regole per l’utilizzo del servizio scuolabus.

Le disposizioni prevedono che, a partire dal 10 gennaio 2022, tutti gli studenti che fruiscono del trasporto scolastico dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina FFP2.

Inoltre, gli studenti con età uguale o superiore a 12 anni dovranno essere muniti di green-pass rafforzato in corso di validità rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione.

Pertanto, non sarà possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Gli alunni trasportati di età pari o superiore a 12 anni dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale.

Alle famiglie si ricorda di rispettare:
- l’impegno di rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli, inibendone l’accesso al servizio di trasporto in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi;
- le norme di distanziamento sociale, per evitare assembramenti alla fermata, e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

In sintesi, si riportano le regole distinte per fasce di età:

ALUNNI DI ETÀ FINO A 12 ANNI NON COMPIUTI
- Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETÀ PARI O SUPERIORE A 12 ANNI
- Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.
- Accesso al servizio consentito solo con il possesso della certificazione verde rilasciata a seguito di vaccinazione anti-Covid-19 oppure di guarigione (green pass rafforzato); non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Valuta la pagina - stampa