Borse di studio

Comunicato Stampa

Lunedì 19 Giugno 2023 00:00

Borse di studio

 

Borse di studio "ioStudio" - Domande 2022/23

 

Le borse di studio saranno erogate dal Ministero dell’istruzione e del merito sulla base degli elenchi dei beneficiari che le Regioni dovranno trasmettere mediante caricamento nell’apposito sistema informatico. L’importo della singola borsa di studio ammonta ad euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali. La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE.

  

Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune in possesso dei seguenti requisiti:

 - frequentanti nell’anno scolastico 2022/23 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione)

-  frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi)

- appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

 

La richiesta per l’accesso al beneficio della borsa di studio annualità 2022/2023 dovrà essere compilata su apposita modulistica disponibile cartacea presso l’Ufficio Protocollo o scaricabile dal sito del Comune, da consegnare a mano presso l’Ufficio Protocollo o al seguente indirizzo di posta elettronica urp@comune.ciciliano.rm.it entro il termine del 13/07/2023.

 

Al modulo di istanza allegare la seguente documentazione (OBBLIGATORIA):

  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Documento d’identità in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età;
  • Documento d’identità in corso di validità e tessera sanitaria dello studente.
  • Per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del richiedente e/o del beneficiario

Il Comune di Ciciliano provvederà alla raccolta delle domande secondo gli appositi modelli Allegato1 studenti minori di età e Allegato2 studenti maggiori di età.

Valuta la pagina - stampa