Avviso: Bonus idrico integrativo Acea

Giovedì 15 Giugno 2023 00:00

Avviso: Bonus idrico integrativo Acea

Sono ammessi al bonus idrico integrativo gli utenti diretti (titolari di un’utenza singola per uso domestico residente) ed indiretti (utilizzatori nell’abitazione di residenza di una fornitura idrica intestata ad un’utenza ad uso condominiale o raggruppata) che ricadono in condizioni di disagio economico.

Per gli utenti diretti, il bonus idrico integrativo è riconosciuto a condizione che:

• l’indirizzo di residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica coincida con l’indirizzo di fornitura del contratto;
  • il nominativo e il codice fiscale dell’intestatario del contratto coincida con un componente del nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti, il bonus idrico integrativo è riconosciuto a condizione che la residenza anagrafica del richiedente coincida con l’indirizzo della fornitura condominiale di cui il medesimo usufruisce.

In particolare hanno diritto al bonus idrico integrativo gli utenti diretti ed indiretti che possiedono i seguenti requisiti:

• indicatore ISEE fino a € 13.939,11 e nucleo familiare fino a 3 componenti
  • indicatore ISEE fino a € 15.989,46 e nucleo familiare con 4 componenti
  • indicatore ISEE fino a € 18.120,63 e nucleo familiare con 5 o più componenti

Inoltre, le Amministrazioni Comunali, sotto la propria responsabilità e sulla base di apposita certificazione degli uffici preposti, hanno la facoltà di autorizzare l’erogazione del bonus idrico integrativo per singole utenze in situazioni di comprovato particolare disagio economico e/o sociale, ampliando per il caso specifico la soglia ISEE di ammissione. Tale facoltà, per il periodo regolatorio 2020-2023, viene certamente estesa alle problematiche socio-economiche generate dalla emergenza Covid.

Come fare per richiederlo?

È possibile fare richiesta del bonus idrico integrativo compilando il modulo cartaceo “Modulo domanda bonus idrico integrativo 2023” scaricabile dalla pagina dedicata del portale della Segreteria Tecnico Operativa. Al modulo deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del richiedente.

Per gli utenti in possesso del valore ISEE attestato dall’INPS non superiore a 9.530 euro, è sufficiente la mera presentazione della domanda.

• Gli utenti in possesso del valore ISEE superiore a 9.530 euro devono presentare la domanda di cui sopra, allegando anche la seguente documentazione:
    attestazione ISEE rilasciata nell’anno 2023;
  • prima pagina di una bolletta emessa dal Gestore del servizio idrico nell’anno 2023 da cui si evinca il codice utenza. Nel caso di utenti indiretti (utenza condominiale) va allegata la prima pagina della bolletta intestata al Condominio.

Il predetto modulo cartaceo e gli eventuali allegati devono essere inviati per posta ordinaria indirizzata a: STO ATO 2 Lazio Centrale Roma Via Cesare Pascarella, 31 00153 Roma.

Entro quando posso presentare la domanda?

La domanda per il bonus idrico integrativo 2023 deve essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Per il rinnovo dei benefici il soggetto interessato, ogni anno entro il termine indicato, deve presentare una nuova domanda.